• Un percorso ciclabile da Piazza Dante allo splendido Orrido di Ponte Alto

    Un percorso ciclabile da Piazza Dante allo splendido Orrido di Ponte Alto

    Oggi, 11 luglio, Michele Brugnara, consigliere comunale del gruppo consiliare PD-PSI, ha depositato una mozione per potenziare la mobilità ciclistica attraverso la realizzazione di un percorso con forte attrazione storico-culturale, ambientale e turistica che permetta di andare in bicicletta dalla stazione di Trento a Ponte Alto passando per il centro storico, Via Grazioli, Busa e San Donà.

    La mozione propone uno studio di fattibilità per un collegamento in bicicletta tra la stazione di Trento e Ponte Alto, prevedendo un percorso alternativo che consenta al ciclista che parte da Piazza Dante di raggiungere Ponte Alto attraversando il centro storico e passando per San Donà oppure Mesiano e che il comune di Trento e la Provincia Autonoma si confrontino sul progetto per condividere il miglior percorso di collegamento ciclabile da realizzare tra la stazione di Trento e Ponte Alto.

    I punti di forza del nuovo tracciato sono fondamentalmente:

    1. Il rafforzamento dell’immagine di Trento come città dove il turismo si concilia con la sua identità storico-culturale e le sue risorse naturali e ambientali. Il tracciato infatti, parte da Piazza Dante, luogo di arrivo e partenza dei turisti che arrivano in città, passa per il suo magnifico centro storico fino ad arrivare allo splendido e suggestivo Orrido di Ponte Alto, dove è possibile contemplare lo stupendo canyon sul cui fondo scorre il torrente Fersina, di certo uno degli scorci naturalistici più belli di Trento. 
    2. Potenziamento della mobilità ciclistica tra casa e scuola/università/lavoro in quanto questo nuovo tracciato costituirebbe un percorso sicuro dedicato alle bici, utile tanto agli studenti universitari di Mesiano quanto agli studenti del Liceo Galilei; la medesima utilità sarebbe sfruttata anche da coloro che vivono a Povo e Cognola e lavorano in centro e, viceversa, da chi risiedendo in città si reca verso la collina est per lavoro.

    La proposta di mozione che ha come suo primo firmatario il consigliere Brugnara è stata sostenuta dall’intero gruppo consiliare del PD-PSI di Trento e sottoscritta da altri colleghi di vari gruppi politici: Cantiere Civico Democratico, Insieme Trento, Misto e M5S

    A pochi passi da Trento, tra canyon e cascate, ti aspetta un luogo magico. Scopri tutta la naturale bellezza dell’Orrido di Ponte Alto attraverso questo video estratto dal canale Youtube ufficiale

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream